I CONSIGLI PER VIAGGIARE PER PASQUA 2022

I CONSIGLI PER VIAGGIARE PER PASQUA 2022

Pianificare un viaggio significa, soprattutto negli ultimi anni, fare tutto il possibile per partire in sicurezza. Ad esempio, assicurarsi di avere tutto l’occorrente prima di partire, come green pass e documenti.

Inoltre, è importante sfruttare il tempo a disposizione anche se si tratta di pochi giorni di vacanza. É bene, pertanto, pensare bene a dove andare e cosa fare durante il tuo viaggio.

Ogni viaggio è un’avventura ma, come dice la mamma, prevenire è meglio che curare!

Ecco a te qualche consiglio che ti tornerà utile per viaggiare per Pasqua 2022.

COME VIAGGIARE IN SICUREZZA PER PASQUA 2022?

Viviamo con il telefono in mano e sempre acceso, anche di notte. Ma se per qualche brutto scherzo del destino ti si dovesse rompere proprio quando senti arrivare l’eco della domanda dell’anno “posso vedere il green pass? “ ?

Purtroppo, la pandemia non è ancora sparita del tutto, dobbiamo anche controllare di essere in regola per viaggiare.

Quindi, primo step prima di partire è verificare la presenza di restrizioni e relative condizioni del vostro Paese di destinazione (qui puoi trovare la nostra checklist per tutti i paesi dell’UE).

Per quanto sia old style, è raccomandabile conservare il Green Pass in formato cartaceo. Quindi raduna i documenti compresi di carta d’identità/passaporto ed eventualmente biglietti aereo/treno.

L’ideale sarebbe avere un piccolo borsello o portadocumenti da collo da indossare fino all’ultimo giorno di vacanza. Se abbastanza spazioso, potresti aggiungere anche un kit di sopravvivenza contenente: analgesici da viaggio, salviette umidificate e caricatore portatile.

A seconda della tua destinazione, puoi valutare modi per viaggiare alternativi che siano più economici o più sicuri:

• Ad esempio, a volte un volo costa meno di una corsa in treno, con la differenza però, che spesso e volentieri l’aeroporto si trova a diversi km di distanza dal centro città. Questo implica l’aggiunta del costo di trasporto che sommato al costo del biglietto si livella alla spesa che avresti sostenuto con una soluzione più lenta e costosa ma diretta in città!
• Se non ti piace viaggiare in treno, puoi controllare che sia disponibile una tratta aerea oppure puoi avventurarti in macchina. Tra l’altro, scegliere di proseguire on the road significa non avere orari, risparmiare i controlli ed eventuali tamponi per salire a bordo!

COME PIANIFICARE I VIAGGI?

Pianificare un viaggio nei minimi dettagli è impegnativo ma efficace.

Se hai in mente da tempo una meta che devi assolutamente visitare, inizia l’avventura su Google. Cerca informazioni sulla zona, cultura e curiosità, monumenti e luoghi da visitare, ristoranti da provare, eventuali mostre ed eventi e comincia a pianificare le giornate che passerai lì.

Se non sai ancora dove recarti, lasciati ispirare dalle compagnie di viaggio: sul loro sito imposta la data di andata e ritorno, scegli l’aeroporto di partenza ed eventualmente il Paese di arrivo altrimenti seleziona ovunque. Troverai un elenco di città e offerte last minute che potrebbero fare al caso tuo! Sul nostro blog trovi, se vuoi, qualche idea per un viaggio breve per Pasqua 2022 pescata proprio su Ryanair.

Una volta scelta la destinazione è tempo di cercare la sistemazione. Scegli l’opzione che più ti piace ma ricordati di controllare le recensioni e verificare le foto pubblicate.

Importante è anche la posizione dell’hotel in città: quanto dista dalla stazione/aeroporto? Quanto dista dal centro? Quanto dista da quel museo che vuoi vedere?

In fase di pianificazione puoi organizzare la giornata a seconda di dove vuoi andare e quanto dista un luogo da un altro così da non perderti niente. Inoltre, alcune attrazioni possono prevedere la sola registrazione online. Consulta sempre i relativi siti per assicurarti l’entrata!

Oltre alle attività da fare puoi pensare anche agli outfit da indossare e agli abbinamenti da realizzare. Questione di vanità quanto di ottimizzazione degli spazi in valigia perché ti eviterà di portare cose in più.

Per quanto riguarda l’igiene personale, porta il minimo indispensabile: ricorda che puoi facilmente recuperare qualche flaconcino direttamente in loco. L’unica cosa che non è facilmente sostituibile è il phon, che negli hotel lascia sempre a desiderare e vi raccomandiamo di portare.

COME RISPARMIARE IN VIAGGIO?

Se vuoi concederti una vacanza senza piangere al ritorno per aver speso troppo, puoi partire economizzando le spese “fisse” come costo del viaggio e sistemazione per la notte.

Nel primo caso fai un controllo incrociato delle opzioni disponibili e valuta la più conveniente anche a seconda della distanza dal centro città.

Nel secondo caso ti puoi aiutare con i filtri delle principali piattaforme di prenotazione per trovare un hotel o un appartamento in linea con il tuo budget. Di solito, è più economico affittare una casa in modo da riuscire anche a cucinare o fare la lavatrice. Per le famiglie è sicuramente un vantaggio. Se invece siete un gruppo di amici potete occupare una camerata in un ostello. A differenza di quello che si pensa, gli ostelli sono puliti, sicuri e comodi. E ci sono sempre tanti giovani con cui è molto facile fare amicizia!

Se viaggi da solo, un altro modo per avere un letto e conoscere persone è il couchsurfing: persone del posto ti ospitano a casa loro (generalmente sul divano) in modo totalmente gratuito con la promessa di restituire loro il favore. Oltre a non pagare nulla, è un servizio sicuro che ti permette di immergerti completamente nella cultura locale.